Era l’anno 2000 quando due cori maturi, il coro “Stella Alpina” di Ravina ed il coro “Cornet” di Romagnano, che cantavano da più di trent’anni, decisero di unire le forze. Il nuovo gruppo riunì non soltanto i coristi, i maestri e le sedi, ma anche i nomi, dando vita al coro “Stella del Cornet”.
Nella fase successiva si aggregò anche il repertorio ed in poco tempo le tipicità dei due gruppi vennero condivise e le differenze vennero affrontate come possibilità di scelta. Da quel momento il nuovo coro riprese il cammino nella ricerca ed assimilazione di nuovi brani. Anche i rispettivi amici hanno percorso questo cammino di avvicinamento ed hanno apprezzato la nuova espressività scaturita dall’unione delle voci.
Inizialmente si sono impegnati nella direzione i due maestri delle formazioni d’origine, Luigi Forti e Dario Sassudelli, ma in seguito, per motivi di salute, quest’ultimo è stato costretto a lasciare. Tuttavia molti dei nostri canti da lui armonizzati sono la testimonianza viva del suo impegno.
Il nostro repertorio è ricco di brani di origine popolare trentina e di montagna, ma trovano spazio anche pezzi che hanno segnato la storia canora della coralità ed altri che si avvalgono di armonizzazioni più recenti.
Tutto questo patrimonio viene proposto alle platee più varie, con la gioia, la serietà e l’espressività che il coro ricerca e mantiene con costanza. Il risultato di tutto questo lavoro lo possiamo leggere sui volti di chi ci ascolta: solo l’attenzione ed il calore di coloro per i quali cantiamo, ci possono far capire quanto le nostre interpretazioni trasmettano ciò che i brani vogliono esprimere.